Cos'è
Nel corso Moda si impara a progettare e a realizzare capi di abbigliamento. Il lavoro avviene nei laboratori di disegno di moda e di modellistica. Si parte dalle basi, gradualmente si impara a disegnare un figurino attraverso il quale viene espressa l’idea creativa del capo, da questo si sviluppa il disegno tecnico dell’abito. Ci si esercita sull’uso del colore e si migliora la capacità grafica fino ad arrivare alla creazione di un figurino personalizzato. Dal disegno tecnico in piano si sviluppa il cartamodello per arrivare alla realizzazione dell’abito.
Nei laboratori di modellistica e confezioni si impara a trasformare l’idea in prodotto, attraverso l’acquisizione del taglio e dell’uso della macchina, sia artigianale che industriale. A fine anno scolastico gli alunni potranno sfilare con gli abiti da loro ideati e confezionati, così come in altri eventi. Tra le materie di indirizzo ci sono anche ‘Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi’ in cui si studiano le caratteristiche delle fibre ed il percorso fino ad arrivare ai tessuti, e ‘Tecniche di distribuzione e marketing’, per comprendere i meccanismi che regolano il mercato.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via XX Settembre, 149 - La Spezia (SP)
- CAP
19100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0187737762
- Email: spis007007@istruzione.it